FairPlay Massimo Bertoni Associazione Sportiva Dilettantistica (FAirplay) nasce nel 2008 dall'incontro di diversi professionisti nel campo dello sport. L'obiettivo principale era quello di sviluppare una "scuola sportiva" per bambini e adulti basata sulla multidisciplinarietà. Consapevole di come lo sport possa aiutare in campo educativo e interpersonale, rafforzando al contempo il proprio carattere (soprattutto nei bambini), dal 2009 FairPlay utilizza lo sport come attività terapeutica per persone con disabilità e gruppi svantaggiati. Fairplay è un team di maestri di sci e snowboard, maestri di vela e windsurf, istruttori di nuoto, istruttori di guida di moto, laureati in scienze dello sport, tutti specializzati in bambini e disabilità. FairPlay ha organizzato molti progetti per bambini e adulti con disabilità in collaborazione con enti privati e pubblici, con l'ospedale locale Burlo, con l'azienda sanitaria locale ASUGI e molti altri. Alcuni esempi del loro lavoro nell'ultimo decennio includono Integrazione di bambini con sindrome di Down e bambini con ADHD nel campo estivo, riabilitazione dell'abbandono scolastico precoce, corso di vela per persone con malattie mentali, corso di vela per bambini provenienti da famiglie con difficoltà psicosociali condizioni - orfani, figli di immigrati. ASD Fairplay è il partner principale del Progetto.
Il gruppo SeaYou fa parte dell'ASD Grmada, un'associazione sportiva dilettantistica che opera a Trieste (Italia) dal 1986 e riunisce persone che amano le attività sportive all'aria aperta. Le attività principali sono gli sport all'aria aperta, principalmente speleologia, arrampicata, vela, alpinismo, SUP (stand up paddle) e immersioni subacquee. L'associazione organizza corsi per principianti e numerose attività estive per bambini. Spessp collabora con altre associazioni e scuole primarie del territorio. Negli ultimi 20 anni centinaia di bambini sono stati coinvolti nelle loro attività all'aria aperta. Tra le attività principali c'è anche la vela di altura. Negli ultimi anni l'associazione ha iniziato ad organizzare escursioni in barca a vela nel Golfo di Trieste con il desiderio di avvicinare a più persone possibile questo sport, nella convinzione che la vela sia uno sport per tutti e non solo per chi può permettersi un'imbarcazione. Chiunque aderisce all'associazione può partecipare e apprendere le basi di questo sport. Nel progetto LETS, il gruppo SeaYou è responsabile della Comunicazione.
Zveza društev slepih in slabovidnih Slovenije ZDSSS (Unione dei ciechi e ipovedenti della Slovenia) è un'organizzazione indipendente, non governativa e senza scopo di lucro per la disabilità ed include nove associazioni regionali di ciechi e ipovedenti in Slovenia con un totale di circa 4000 membri. Dal 1920 è al servizio di non vedenti e ipovedenti. Gli obiettivi principali dell'organizzazione sono promuovere i diritti e gli interessi delle persone ipovedenti, fornire informazioni, diversi servizi e attività a livello nazionale e offrire supporto per soddisfare i bisogni speciali nella loro vita quotidiana e nel lavoro. I programmi prevedono attività nel campo dell'informazione accessibile, giornali, servizio bibliotecario e adattamento di libri in formati accessibili, oltre a fornire ausili tecnici, una rete di guide vedenti per non vedenti, attività per il miglioramento della salute e della qualità della vita, attività e campi per bambini, giovani, famiglie, genitori non vedenti e ipovedenti, donne, anziani, ecc. Inoltre, ZDSSS offre formazione e corsi per i non vedenti, i loro parenti e volontari e si impegna a migliorare le opportunità educative e occupazionali, l'assistenza sociale e sanitaria e ad incoraggiare le persone non vedenti e ipovedenti ad assumere un ruolo attivo nel processo decisionale e consentire loro di vivere una vita piena e indipendente. Da molti anni ZDSSS offre diversi corsi di formazione sulla consapevolezza dell'accessibilità e workshop per diversi gruppi target (insegnanti, operatori sanitari e lavoratori, datori di lavoro, assistenti sociali ecc.). Questi corsi e workshop offrono un apprendimento flessibile e accessibile, aumentano le conoscenze e accrescono la fiducia dei partecipanti attraverso abilità pratiche che mettono immediatamente a frutto. D'altra parte, insieme alle associazioni regionali, ZDSSS offre diverse attività sportive, che sono addattate per non vedenti e ipovedenti o sono appositamente studiate per loro. Per la sua lunga esperienza la ZDSSS sarà il coordinatore delle attività sportive (vela esclusa) per i non vedenti.
Navtično društvo Mornik è una società velica nata nell'anno 2007 in Slovenia ed include velisti entusiasti ed esperti. L'attività principale dell'associazione è la navigazione su monoscafi e la partecipazione a regate in Italia, Slovenia e Croazia. Oltre alle gite in barca a vela e ai corsi organizzano molte attività educative - eventi, conferenze, viaggi per il pubblico con l'obiettivo di promuovere lo sport della vela in Slovenia. Mornik sarà il partner responsabile del corso su monoscafi. I loro skipper professionisti e allenatori di vela gestiranno la scuola di vela su monoscafi e la preparazione per la regata Barcolana.
Jadralna zveza Slovenije - Federazione Slovena Vela è un partner associato del progetto Lets che sostiene i partner con attività di promozione e supporto tecnico.
I partner del progetto sono supportati anche dall'Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità e Autonomia Personale per persone con disabilità visiva, associazione che opera a livello nazionale e con cui la metodologia è stata sviluppata in stretta collaborazione.